Tacita Dean. The studio of Giorgio Morandi

Tacita Dean, una delle protagoniste più influenti della scena artistica contemporanea, arriva al MAMbo – Museo d'Arte Moderna di Bologna con “The Studio of Giorgio Morandi”, progetto espositivo, curato da Ganfranco Maraniello. In mostra due straordinari film dell'artista britannica  Still Life e Day for Night.

I film, commissionati e prodotti nel 2009 dalla Fondazione Trussardi, sono stati realizzati all'interno di quella che oggi è Casa Morandi, ovvero dell'appartamento di via Fondazza, in cui Morandi visse e lavorò per gran parte della sua vita e in particolare negli ambienti dello studio, ricostruito nella sua collocazione originale.

Nelle due opere l'artista coglie con sguardo minuzioso e attento al dettaglio gli oggetti che popolano le famosissime nature morte e la precisione delle linee compositive, studiate nei minimi particolari da Morandi, restituendo una speciale qualità della luce e un tempo lento, fatto di lunghe pause che rivelano di ogni oggetto, di ogni linea, un' essenza che né la pittura né la fotografia riuscirebbero a catturare allo stesso modo. E' così che Tacita Dean ci introduce in universo denso di tempo e spazio che trattengono la verità del momento, simili a nature morte, seppure in movimento.

La mostra sarà visibile negli spazi della Collezione Permanente, proprio accanto ai dipinti di Giorgio Morandi, fino al prossimo 19 febbraio.