Torna domenica 2 settembre in Piazza Maggiore il grande concerto di Radio Bruno Estate

"Siamo felici di ospitare in Piazza Maggiore questo concerto - afferma l'assessore alla Cultura e promozione della città Matteo Lepore - negli scorsi anni Radio Bruno Estate si è dimostrato uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del programma estivo, anche quest'anno quindi lo presentiamo come uno dei principali appuntamenti musicali di Bologna Estate, la rassegna estiva che con grande successo ha animato finora l'estate in città e continuerà ad animarla fino a metà ottobre".

Lo spettacolo, realizzato e prodotto da Radio Bruno, è la data conclusiva del tour che negli scorsi mesi ha fatto tappa a Cesenatico, Mantova, Cremona e Carpi con cast di artisti straordinari, ogni volta diversi, che hanno entusiasmato il pubblico con i successi musicali dell’estate.

L’evento prenderà il via alle 20 con l’animazione musicale e l’esibizione di due giovani talenti: Giorgio Wilson e Robbie Roberta Francomano. Sul palco grandi interpreti come Noemi, J-Ax, Benji & Fede, The Colors, le Vibrazioni, Annalisa, Dodi Battaglia, Gabry Ponte, Shade, Emis Killa, Elodie, Emma Muscat e la star internazionale Alice Merton, insomma una grande festa, gratuita, dedicata a un pubblico eterogeneo, di tutte le età.

La serata, condotta da Alessia Ventura ed Enzo Ferrari, si potrà ascoltare e guardare in diretta streaming su www.radiobruno.it. Inoltre lo spettacolo bolognese sarà anche in diretta televisiva sui canali 683 e 256 in Emilia Romagna, sulla app Radio Bruno (scaricabile gratuitamente su smartphone e tablet e in streaming sul sito radiobruno.it), e su Real Time al canale 31.

In occasione dell’evento, l’amministrazione ha adottato alcune misure contenute in due ordinanze, una relativa alla mobilità e l’altra che regola la vendita di bevande e le disposizioni sui dehors.

Sono state altresì concordate con la Prefettura di Bologna, in seno al Comitato Ordine e Sicurezza Pubblica, le modalità di accesso a Piazza Maggiore, che potrà ospitare al massimo 12.800 persone. Attorno alle ore 17 di domenica 2 settembre comincerà la bonifica della piazza da parte delle forze dell’ordine e al termine di queste operazioni il pubblico potrà iniziare ad accedere da via dell’Archiginnasio e da Piazza Re Enzo. A ogni spettatore verrà fornito un tagliando numerato dopo i controlli di sicurezza. L’uscita alla fine del concerto sarà consentita da via dell’Archiginnasio, Piazza Re Enzo, via d’Azeglio e Piazza Nettuno.

L’ordinanza di mobilità estende la pedonalizzazione della “T” di due ore rispetto al solito, pertanto domenica 2 settembre i Tdays si concluderanno a mezzanotte anziché alle 22.

La seconda ordinanza regola la vendita di bevande e i dehors nella zona del concerto. In particolare, dalle 15 alle 24 di domenica 2 settembre (e comunque fino al termine della manifestazione) sarà vietato vendere per asporto qualsiasi bevanda, alcolica e non alcolica, in contenitori di vetro e lattina. Il divieto si applica alle attività che si trovano all’interno del perimetro del sicurezza (attorno a Piazza Maggiore) e inoltre nelle vie de’ Pignattari, Archiginnasio, Clavature, Pescherie Vecchie, D’Azeglio fino all’intersezione con via Farini, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo. Solo all’interno del perimetro di sicurezza invece sarà necessario rimuovere gli arredi mobili dei dehors, sempre dalle ore 15 di domenica 2 settembre. Infine è fatto divieto di somministrare qualsiasi bevanda alcolica o non alcolica in contenitori di vetro e lattina all’interno dei dehors delle attività che si trovano nelle vie de’ Pignattari, Archiginnasio, Clavature, Pescherie Vecchie, D’Azeglio fino all’intersezione con via Farini, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo.