Torna la Giornata nazionale dei risvegli per la ricerca sul coma

Sono tanti gli appuntamenti in programma per  la “Giornata nazionale dei risvegli  - Vale la pena” che si terrà mercoledì 7 ottobre. L’iniziativa, promossa dall’associazione “Gli amici di Luca onlus”, giunge alla ventiduesima edizione e celebra la sesta Giornata europea dei risvegli sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo e l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Mercoledì 7 ottobre alle 9, nel giardino della casa dei risvegli Luca De Nigris di via Giulio Gaist 6,  ci saranno dimostrazioni di attività sportive adattate, letture, testimonianze di persone uscite dal coma e dei loro familiari. A seguire, la presentazione del progetto la bottega delle arti e della mente con il sostegno dell’Arcidiocesi di Bologna e il lancio dei palloncini messaggi per un risveglio che avverrà in contemporanea con altre città italiane ed europee, alla presenza di Alessandro Bergonzoni, testimonial della casa dei risvegli Luca De Nigris. 

Dalle 14 alle 17 ci sarà il Trail-O (Trail Orienteering, orientamento di precisione) in collaborazione con Polisportiva Masi di Casalecchio di Reno e CIP Comitato Italiano Paralimpico - Emilia Romagna. Si tratta di una disciplina di orienteering che non prevede di raggiungere fisicamente i punti di controllo posizionati sul terreno di gara, ma di identificarli con mappa e bussola, guardandoli dai punti di osservazione segnalati lungo sentieri accessibili.

Sempre mercoledì 7 ottobre, al Teatro Dehon, alle  21 ci sarà la performance Assenze: Diversimili in progress dell’associazione “Gli amici di Luca”, uno spettacolo nato nell’ambito del Progetto Diversimili: coma to community cofinanziato dall’Unione Europea, fondo sociale europeo - programma operativo città metropolitane 2014-2020.

La giornata dei risvegli è organizzata  in collaborazione con enti ed istituzioni, assieme al Comune di  Bologna, alla Regione Emilia Romagna,  all’Università degli Studi di Bologna, all’Azienda USL di Bologna e in sinergia con la coop. per Luca.

Sul sito www.amicidiluca.it, il programma e tutte le informazioni per partecipare.