Torna la Notte Viola, il 23 giugno festa in via Emilia ponente

Ritorna al quartiere Borgo Panigale-Reno la Notte Viola: sabato 23 giugno a partire dalle 18.45 via Emilia Ponente sarà pedonalizzata da via Prati di Caprara fino all’inizio del ponte sul Reno per la quinta edizione della festa organizzata da ASD Corri Con Noi” con la collaborazione di “Hit Mania” e “Sound Management Corporation” e il contributo del Quartiere Borgo Panigale-Reno e di Ascom Confcommercio.

La Notte Viola, che il Comune di Bologna ed il Quartiere Borgo Panigale-Reno concorrono a promuovere e supportare, riveste notevole rilevanza cittadina, coinvolgendo migliaia e migliaia di persone, in particolare famiglie, che trovano in questa occasione un momento importante per riappropriarsi festosamente di un pezzo di città, in un vero e proprio contesto di welfare culturale e di prossimità, con una funzione di socializzazione e rivitalizzazione della Zona Santa Viola del Quartiere, sia nella serata dell'evento, sia nella fase pre e post-manifestazione grazie all'azione di messa in rete di associazioni e forze economiche della zona. "E' in occasioni come questa - afferma il presidente del Quartiere Vincenzo Naldi - che vengono fuori le energie migliori del volontariato e della solidarietà, che fanno avvicinare a questo mondo anche tanti altri cittadini, e che, nonostante facciano tutto in maniera gratuita, riescono a raggiungere dei livelli di competenza e professionalità molto alti, diventando quasi un modello per altre manifestazioni analoghe, basti pensare alla gestione e all'organizzazione della sicurezza anche alla luce delle recenti normative".  

Ormai giunta alla sua quinta edizione, la Notte Viola si conferma una delle più apprezzate feste di strada, con le oltre 25 mila presenze registrate lo scorso anno.

La festa coinvolge tutto il Quartiere dal pomeriggio con un ampio programma, musica, danze, negozi aperti e stand gastronomici e spettacoli. I veri protagonisti, come sempre, saranno i cittadini che potranno riappropriarsi dell'arteria principale del loro Quartiere.

Alle 19.30 il taglio del nastro della grande festa sotto le stelle, animata da stand creativi, specialità gastronomiche, 9 scuole di ballo, musica live con 5 band, oltre 10 spettacoli e negozi aperti fino alle 24. A tutti i partecipanti alla festa verrà donato un Cd con la compilation della Notte Viola.

Per tutta la serata sarà in funzione il pronto intervento di soccorso sanitario offerto da personale medico e infermieristico del 118 e Croce Rossa italiana su bici con a bordo defibrillatore.

Alle 23.45, i fuochi d’artificio concluderanno la festa e saranno visibili sull’argine destro del fiume Reno con accessi da via Emilia Ponente, via della Guardia e via Fattori.

Deviazioni per la linea bus sostitutiva Bologna Vignola di Tper. 

Ordinanza del traffico.