Tutti a scuola

Settembre è alle porte, e anche a Bologna bambine e bambini, ragazze e ragazzi, si preparano a tornare in classe per iniziare un nuovo anno di scuola. Pubblichiamo i calendari dell'anno scolastico 2013-2014 per tutti gli ordini e gradi d'istruzione.

 

Nidi d'infanzia comunali

Inizio 9 settembre 2013 - termine 30 giugno 2014.

Per i nidi a tempo pieno è prevista un'apertura del servizio anche dall'1 al 21 luglio 2014. Per richiedere il servizio occorre fare richiesta al Quartiere con le modalità che saranno comunicate. 

Le attività saranno sospese tutti i sabati e le domeniche, il 4 ottobre in occasione della festa di San Petronio, per le festività nazionali, e per le vacanze di Natale e di Pasqua. Ulteriori sospensioni rispetto al calendario regionale sono previste per il 23 dicembre e il 2 maggio. 

 

Scuole d'infanzia comunali

Inizio 9 settembre 2013 - termine 30 giugno 2014. 

Le attività saranno sospese tutti i sabati e le domeniche, il 4 ottobre in occasione della festa di San Petronio, per le festività nazionali, e per le vacanze di Natale e di Pasqua. Ulteriori sospensioni rispetto al calendario regionale sono previste per il 23 dicembre e il 2 maggio.

 

Scuole d'infanzia statali

Inizio 16 settembre 2013 - termine 7 giugno 2014.

Le attività saranno sospese tutti i sabati e le domeniche, il 4 ottobre in occasione della festa di San Petronio, per le festività nazionali, e per le vacanze di Natale e di Pasqua. 

Le scuole dell’ infanzia statali possono, in base al piano dell’offerta formativa e alle effettive esigenze delle famiglie, previa approvazione da parte dei competenti organi scolastici, anticipare la data di apertura e posticipare il termine delle attività didattiche, che deve essere comunque previsto entro il 30 giugno di ciascun anno scolastico, con il funzionamento delle sole sezioni ritenute necessarie in relazione al numero dei bambini frequentanti.

 

Scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado

Inizio 16 settembre 2013 - termine 7 giugno 2014.

Le attività saranno sospese le domeniche, il 4 ottobre in occasione della festa di San Petronio, per le festività nazionali, e per le vacanze di Natale e di Pasqua.   

 

Le Istituzioni Scolastiche, nell’ esercizio della loro autonomia e nel rispetto del limite minimo previsto di giorni di insegnamento possono apportare eventuali adattamenti al calendario scolastico. 

Per ulteriori informazioni sulle variazioni deliberate dalle scuole si raccomanda alle famiglie di contattare direttamente la scuola di appartenenza o visitare il sito web della Regione Emilia-Romagna.

Calendario scolastico 2013 - 2014 (Regione Emilia-Romagna) con il dettaglio delle festività nazionali e delle vacanze di Natale e di Pasqua.

 

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)