Una scossa elettrica da 236 milioni di euro

Buona notizie per la mobilità sostenibile bolognese. Il Cipe ha approvato e pubblicato oggi sulla Gazzetta ufficiale la delibera che ridestina i fondi ex metro', per il completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano (SFM) e per la filoviarizzazione delle linee portanti del trasporto pubblico urbano.

Si tratta di 236,7 milioni di euro, un risultato importante, non scontato, che porta Bologna a chiudere i conti con il passato. Queste risorse consentiranno di completare e potenziare il Servizio Ferroviario Metropolitano, garantendo in particolare la realizzazione delle fermate interne al Comune di Bologna ancora mancanti e la loro connessione con la città. Permetteranno inoltre di riorganizzare la rete del trasporto pubblico urbano, sostituendo gli autobus con nuovi filobus.

Con questi interventi si prevede di garantire un sistema diffuso di collegamenti su mezzo pubblico ad alimentazione elettrica, che permetteranno di ottenere importanti risultati in termini di diminuzione di traffico sulle strade e di inquinamento atmosferico.

 

(Foto con licenza Creative Commons. Fonte Flickr)

Documenti scaricabili: