Writing in San Donato: giovani artisti al lavoro con Dado

Lunedì 9 e martedì 10 settembre dalle 16 alle 19,  in piazza Spadolini, al Quartiere San Donato,  workshop gratuito dedicato alle arti di strada e ai giovani artisti bolognesi. A condurlo sarà il writer bolognese Dado che insieme ai ragazzi e alle ragazze che si iscriveranno lavorerà per migliorare l'aspetto delle sedute in cemento del parco di Piazza Spadolini.

Ritorna dunque il writing nel cuore del quartiere San Donato, già tappa dell'importante progetto artistico metropolitano “Frontier” che a partire dal 2012 ha contribuito a riporatre la street art al centro della vita della città. Bologna è infatti città natale di grandi street-artist internazionali che hanno fatto di questa arte un' icona, espressione di uno stile di vita metropolitano.

Oltre al laboratorio gratuito, le giornate del 9 e del 10 settembre offriranno ai giovani artisti e ai curiosi la possibilità di seguire dal vivo il lavoro di  MACS, writer di livello internazionale il cui lavoro si concentrerà sulle sedute cilindriche di cemento di Piazza “Vittime di Marcinelle”, sempre al San Donato. 

Un momento creativo e divertente, ma anche un modo diretto e concreto di maturare il gusto estetico e di avvicinarsi con conspevolezza ad un'arte spesso guardata con sospetto.

“Questa iniziativa si colloca nell’ambito dell’accordo di programma sottoscritto da Comune e Regione sul tema del contrasto al disagio giovanile”, sottolinea Simone Borsari, presidente del Quartiere San Donato “Abbiamo voluto mettere insieme artisti e ragazzi per lanciare un messaggio educativo di coinvolgimento dei giovani nel rispetto delle cose di tutti. L’arte di strada – prosegue Borsari – è cosa ben diversa dagli scarabocchi che talvolta si vedono in giro, e con il suo linguaggio coinvolgente aiuta a rendere più belli gli spazi che accompagnano la nostra vita quotidiana”.

Il laboratorio è organizzato da Arci Bologna, Cooperativa VoliGroup, Associazione ALL WRITE in collaborazione con il Quartiere San Donato e la Regione Emilia Romagna.

infoline

345 8943196