Teatro del Baraccano
Il Teatro del Baraccano, fa parte del complesso del Conservatorio del Baraccano, di cui costituisce l’ala ovest; la sua costruzione risale al 1500.
La denominazione Quartiere Santo Stefano risale al 1985, anno in cui le 18 circoscrizioni in cui era suddiviso il Comune di Bologna, vennero ridotte.
Dall'unione dei tre precedenti quartieri Colli, Galvani e Murri, attivi dal 1966 al 1985, nacque il Quartiere Santo Stefano, i cui confini territoriali sono rimasti tali fino al mese di giugno del 2016, anno in cui, a seguito della modifica del Regolamento sul decentramento, si è aggiunta la zona Irnerio, distaccata dall'ex quartiere San Vitale.
Il nome richiama l'antica arteria principale del quartiere, l'ex "strada Santo Stefano", oggi via Santo Stefano (dentro porta) e via Augusto Murri (fuori porta).
È costituito dalla metà orientale del centro storico, compresa l'area commerciale del Quadrilatero e la zona universitaria, nonché dall'immediata periferia sudorientale, compresa una porzione dei colli di Bologna (Barbiano, Roncrio, Paderno, Sabbiuno).
La sede del Quartiere si trova a Bologna in Via S.Stefano 119, all'interno del Complesso del Baraccano, nei pressi di Porta S.Stefano.
Scopri di più su Santo Stefano
Sede del Quartiere: Via Santo Stefano 119, 40125 Bologna (accesso privo di barriere architettoniche: Piazza del Baraccano 1)
Telefono: 051 2197011
Fax: 051 7095047
Esperta di mercato del lavoro, analisi delle organizzazioni e diritto antidiscriminatorio, si è occupata di progettazione, formazione e ricerca. È stata consigliera di parità per il Ministero del lavoro, presso la Provincia di Bologna e presso la Regione Emilia-Romagna. È stata componente del Consiglio di amministrazione dell'Università di Bologna. È stata consulente per numerose Pubbliche Amministrazioni per le tematiche di competenza. Presidente del Quartiere Santo Stefano dal 2016.
Scopri il Consiglio di quartiere e l'organizzazione.