4/2005 Parole
Parlate. Comunicazione orale fra tradizione e modernità
In copertina
Viyé
Diba, rappresentazione di un'arte della comunicazione, Sylvie le Gall
Dossier
Parole Parlate. Comunicazione orale fra tradizione e modernità,
a cura di Annalisa Oboe
Presentazione
Sulle implicazioni
dell’oralità, Graham Furniss
L’arte orale e i media in Africa occidentale da una prospettiva
di genere, Katrin Pfeiffer
Discorsi rissosi: i conflitti verbali e le trasformazioni delle canzoni-proverbio
yoruba (orin òwe), Oyekan Owomoyela
Canzone moderna e comunicazione orale, Bassirou Dieng e Ibrahima Wane
Raccontare la schiavitù nel Gambia contemporaneo, Alice Bellagamba
Terra, identità etnica e storia nella narrazione di Japie Bekeur
in un territorio rurale sudafricano, Hein Willemse
Storie, performance e protesta: le donne sudafricane davanti alla TRC,
Annalisa Oboe
Dall’oralità alla scrittura e dalla scrittura all’oralità.
La nascita di una tradizione narrativa africana in lingua italiana, Cristina
Lombardi-Diop
Cronache
Afghanistan: elezioni al buio, Antonio Giustozzi
Elezioni presidenziali in Egitto: cronaca di una vittoria scontata, Leyla
Dauki
Processo di pace, transizione politica ed elezioni. Il caso del Burundi,
Fulvia Tinti
Ricerche
Processi di democratizzazione nel Medio Oriente arabo: il caso della Giordania,
Elena Piffero
I gruppi armati in Algeria dopo la legge sulla concordia civile, Caterina
Avanza
Il muro tra Israele e Cisgiordania, Cosimo Bizzarri
Temi
Cinque lustri di presidenza Mubarak: pluripartitismo senza democrazia,
Elena Piffero
I musulmani francesi tra passato e avvenire, Veronica Collalti
Esperienze di cooperazione decentrata e regolazione locale del rapporto
società-ambiente, Elisa Bignante
Strumenti/Mostre
Assenza-presenza, donne con le trecce e le studentesse di Faizabad, Anna
Vanzan
Panafest 2005: The Re-Emergence of African Civilization, Francesca
Giommi
Komikazen, il fumetto di realtà tra memoria e storia contemporanea,
Viola Giacometti
Strumenti/Cinema
Hotel Rwanda, Fulvia Tinti e Giulia Grasselli
|