Bologna, 12 giugno 06
Premio Ilaria Alpi per gli inediti televisivi
ad Antonio Martino vincitore Iceberg06
Antonio Martino, vincitore del concorso Iceberg06 nella sezione Cinema e Video, è stato premiato alla XIII edizione del Premio Ilaria Alpi nella sezione riservata agli inediti televisivi. Gara de Nord. Copii de strada, l’opera di Antonio Martino premiata sabato 9 giugno a Riccione è la stessa che ha vinto l’ultima edizione di Iceberg, concorso che il Comune di Bologna dedica ai giovani artisti. Il video, che trae spunto dal libro di Massimiliano Frassi (Ferrari Editrice 2006) e dall’esperienza del clown Miloud con i bambini delle fogne di Bucarest, parla della tragica condizione dei bambini di strada di Bucarest, tra elemosine, tossicodipendenze e la continua paura dei soprusi e della solitudine.
La giuria, composta da Italo Moretti, giornalista Rai e presidente della giuria, Paolo Ruffini, direttore di Rai3, Corradino Mineo, direttore di Rai News 24 e Gerardo Bombonato, presidente dell'Ordine dei Giornalisti dell'Emilia Romagna, ha così motivato il premio:
“In pochi si sono occupati del problema fino all’ingresso della Romania in Europa, che ha riacceso i riflettori sulla tragica condizione dei bambini di strada. Il filmato mostra questa cruda realtà attraverso le storie dei protagonisti, gli occhi sgranati e i volti dei bambini, senza dimenticare il contesto globale della vicenda.”
Il premio, consegnato ad Antonio Martino alla presenza del Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni, consiste in una somma di denaro e nella messa in onda del documentario su RaiTre e RaiNews24.
Oltre al Premio Ilaria Alpi e al concorso Iceberg06, Martino è stato anche vincitore del Premio Visioni Doc, Visioni Italiane filmfestival-Bologna 2006 e del Premio Shortvillage, Corto Imola Filmfestival- Imola 2006. La replica dell’evento di premiazione di sabato 9 giugno, sarà visibile su Rai3 venerdì 15 giugno alle ore 13.00.
Gara de Nord. Copii de strada è online su http://www.clipscorner.net/show-case/detail.html
Per informazioni: www.iceberg.bo.it
|