Sette domande presentate da persone disoccupate. Soddisfatto l'assessore alle Politiche per la mobilità Irene Priolo.

Immagine banconote

È aperto da oggi, nella sede della Città metropolitana di Bologna, lo sportello pubblico a supporto dei cittadini sovraindebitati. Promosso da Città metropolitana e Comune di Bologna, lo sportello offre un servizio gratuito di prima accoglienza e di raccolta della documentazione necessaria per l'avvio della pratica da sovraindebitamento.

Per il terzo anno consecutivo Bologna ospiterà “InsolvenzFest. Dialoghi pubblici interdisciplinari sull'insolvenza” l’iniziativa organizzata dall’Osservatorio sulle Crisi d’Impresa, che per tre giorni, dal 21 al 23 settembre, proporrà momenti di confronto fra magistrati e giuristi, giornalisti, filosofi ed economisti.

Si cambia organizzazione di lavoro in Asp: 26 assistenti sociali accedono allo smartworking. Meno burocrazia, più efficienza e più conciliazione.

Lunedì 11 giugno il Sindaco Virginio Merola ha incontrato i dipendenti comunali neo assunti e ha salutato e ringraziato quei lavoratori che, entro il prossimo 31 dicembre, andranno in pensione. Erano presenti tre generazioni di lavoratori considerando che i più giovani neo assunti hanno 25 anni e una delle dipendenti prossima alla pensione lavora per il Comune di Bologna da 46 anni.

Pagine

Sviluppo Economico

Il Comune di Bologna promuove le politiche attive per il lavoro e lo sviluppo economico di sua competenza. In particolare si occupa delle autorizzazioni relative al mondo delle attività produttive e del commercio. Negli ultimi anni si sono intensificate le iniziative volte ad accompagnare e rafforzare i settori produttivi in crisi, accanto all’orientamento lavorativo, al sostegno alla nuova imprenditorialità ed alla promozione di segmenti nuovi quali il turismo, la cultura del cibo, la creatività e l’economia digitale. Tra il 2011 e 2013 l’amministrazione ha coordinato investimenti pubblici e privati pari a 1,2 miliardi di euro dedicati a progetti con impatto notevole in termini di occupazione e di rafforzamento dell’attrattività del territorio. Priorità del mandato in corso, infatti, sono l’internazionalizzazione e l’occupazione giovanile.

In questa pagina tutte le notizie e le informazioni relative alle iniziative e ai servizi rivolti al mondo delle imprese e del lavoro. Particolare spazio ricoprono le attività rivolte alla promozione della città all’estero, con riferimento al turismo e alle relazioni internazionali.

  • Immagine assessore Aitini
    Sicurezza urbana integrata, Commercio, Polizia Municipale, Protezione civile, Manutenzione del patrimonio e del verde pubblico, Rapporti con il Consiglio comunale
  • Matteo Lepore
    Turismo e promozione della città, Cultura e Progetto nuove centralità nelle periferie, Agenda digitale, Immaginazione civica (UrbanCenter, Programma PON Metro), Patrimonio, Sport, Rapporti con l'Università
  • Immagine assessore Lombardo
    Relazioni europee e internazionali, Cooperazione internazionale, ONG, Lavoro, Attività produttive, Politiche per il Terzo Settore, Progetto “Insieme per il Lavoro”