Il corso di base è mirato all’acquisizione di una competenza linguistica e comunicativa che permetta all’allievo di esprimersi efficacemente nelle situazioni della vita quotidiana. Verrà quindi data particolare importanza alla comunicazione orale, sia attraverso l’uso di strumenti tradizionali (testi, dialoghi) che con l’impiego di supporti audiovisivi (video, canzoni portoghesi e brasiliane, pagine web). Le lezioni saranno tenute prevalentemente in lingua portoghese.
Il corso intermedio punta all’approfondimento delle strutture grammaticali e comunicative apprese nel corso di base. La lettura di testi poetici, letterari e di attualità fornirà lo spunto per l’analisi delle strutture sintattiche tipiche della lingua portoghese e fornirà spunti per la conversazione e l’ampliamento del lessico. |
Il metodo di apprendimento si basa su un costante uso della lingua portoghese, sia attivo che passivo, e sullo stimolo continuo alla produzione orale legata alle tematiche e agli usi comunicativi di volta in volta affrontati. L’impiego di testi musicali appositamente preparati in forma didattica permette di stimolare l’apprendimento in modo piacevole e rilassato.
Alla fine di ciascun livello verrà rilasciato un certificato di frequenza.
|