FESTIVAL ICEBERG - HOME
   
notizie
programma eventi
mostra
spettacolo e musica
narrazione
premio speciale hera
premio guercino
catalogo on line
press kit
notizie
comunicati stampa
area download
contatti e numeri utili
edizioni precedenti

< Archivio

Giovedì 10 marzo 2005 (ore 21.00)Teatro San Leonardo (via San Vitale, 63 Bologna ) Ospite Teatropersona in
Cechov non ha dimenticato

Giovedì 10 marzo (ore 21.00) al Teatro San Leonardo, è in scena il gruppo Teatropersona, ospite del festival Iceberg, in virtù della nuova e importante collaborazione tra Iceberg-sezione Spettacolo e il festival Santarcangelo dei Teatri.

La giovane e talentuosa compagnia romana, sostenuta da Santarcangelo, presenta lo spettacolo Cechov non ha dimenticato, un originale omaggio al grande drammaturgo russo, scritto e diretto da Alessandro Serra e interpretato da Luca Damiani, Eleonora Saggioro e Valentina Salerno.

Teatropersona viene fondato a Civitavecchia nel 1998 dal regista e drammaturgo Alessandro Serra. Da allora ha realizzato quattro spettacoli, oltre a due studi scenici sull’opera di Shakespeare. È attivo sul proprio territorio, dove tiene seminari e corsi di teatro per bambini, ragazzi e allievi attori. Ha sostenuto docenze in diverse istituzioni di teatro in tutto il territorio nazionale. È coinvolto nel progetto pedagogico e artistico “Cechov, lungo un anno”, in collaborazione con il Comune di Roma e l’Università di Roma Tre (DAMS). Organizza il festival Miraggi, dedicato al teatro di ricerca.


Venerdì 11 e sabato 12 marzo 2005 (ore 21.00) Teatro San Leonardo
Spettacolo: Selezioni dal vivo.

Le giornate di venerdì 11 e sabato 12 marzo (ore 21.00, Teatro San Leonardo) sono, invece, dedicate alle finali della sezione spettacolo con i quattro gruppi in gara: Francesca Proia, Infranto, Cosmesi e Agatharandagio.

Venerdì 11 apre la competizione la danzatrice ravennate Francesca Proia, che presenta un assolo danzato dal titolo Buio luce buio, liberamente ispirato al romanzo Valeria e la settimana delle meraviglie di Vitezslav Nezval. Lavoro che narra della settimana di iniziazione di una ragazza ai segreti tenebrosi della vita adulta.

In questa performance la danza è una vertigine e un fatto che viene dall’inconscio. È qualcosa di totalmente inventato, il corpo diventa veicolo di un viaggio attraverso le fantasticherie più intime, una sorta di processo di purificazione, attraverso il contatto con la parte più oscura della personalità.

A seguire il gruppo Infranto è in scena con la performance Mondo senza fine, scritto e interpretato da Antonella Bianco e Francesca Piscopo. Il lavoro, liberamente ispirato a Giorni felici di Beckett, si concentra sui tre poli attorno a cui si snoda l’opera in rapporto alla protagonista Winnie: l’essere vista, Il vedere se stessa (inteso come impossibilità di vedere gli altri), il vedersi dentro.

Sabato 12 marzo si prosegue con il gruppo Cosmesi (ore 21 e in replica 22.45), fondato da Eva Geatti e Nicola Toffolini con la collaborazione di Michele Bazzana e Lorenzo Commisso, che partecipa ad Iceberg con Avvisaglie di un cedimento strutturale, un evento incentrato su un’installazione sonora concepita per occupare e caratterizzare spazi. Il lavoro di Cosmesi si svolge soprattutto attorno al concetto di spazio. Le azioni, infatti, sono tutte inserite all'interno di strutture architettoniche costruite in funzione dello spettacolo stesso. Tutti gli oggetti di scena si compongono in una drammaturgia propria del gesto e l’attore diventa quindi tramite tra spazio ed azione spettacolare.

Conclude la rosa dei finalisti la compagnia Agatharandagio (Elisa Canessa, Francesco Manenti), che in collaborazione con TIR-danza, presenta Esercizi, uno spettacolo di teatro fisico con elementi di Nouveau Cirque, che nasce dopo un anno di collaborazione artistica dei due interpreti. Il lavoro, nato dagli spettacoli di strada, nella scuola di teatro e sotto il tendone da circo, è stato rielaborato, attraverso l’uso di materiali raccolti, e adattati alla scena teatrale, ispirandosi alla “Trilogia della città di K” di Agotha Kristof. Nasce così un progetto che spazia tra diversi tipi di linguaggi e discipline: dal teatro di parola alla danza contact, fino all’acrobatica aerea su tessuti per creare un personale modo di intendere il teatro danza.

Prenotazione obbligatoria per Spettacolo e Musica al Teatro San Leonardo
tel 051/204641 (lun-ven ore 10-12)

Ingresso gratuito a tutti gli eventi di Iceberg
Per informazioni: tel. 051 204638 – 4666

La stampa è pregata cortesemente di rivolgersi a:
Ufficio stampa Pepita Promoters s.n.c

tel. 051.2919805
cell. -347.2105801– 333.2366667
e.mail: info@pepitapromoters.com

 

^ inizio pagina | * stampa la pagina

Iceberg 2005 - Comune di Bologna - Cultura e rapporti con l'Università - Ufficio Giovani Artisti
In collaborazione con la Rete Civica Iperbole - Comune di Bologna Front Office Iperbole: iperbole@iperbole.bologna.it
Progetto grafico: Heric Longe Abramo Realizzazione sito internet: Nowhere S.r.l. WebMaster: m.lobietti@nowhere.it
Ultimo aggiornamento: 24.02.05