FESTIVAL ICEBERG - HOME
   
notizie
programma eventi
mostra
spettacolo e musica
narrazione
premio speciale hera
premio guercino
catalogo on line
press kit
notizie
comunicati stampa
area download
contatti e numeri utili
edizioni precedenti

< Archivio

Marted́ 15 marzo 2005 - ore 18.00
Sala Borsa-Piazza Coperta (Piazza Nettuno, 3 Bologna)
Presentazione del libro Le donne spariscono in silenzio (Edizioni Pendragon) di Matteo Marchesini (vincitore Narrazione)


Martedì 15 marzo (ore 18.00) in Sala Borsa, Piazza Coperta (Piazza Nettuno, 3 Bologna), nell’ambito del festival Iceberg, presentazione del libro Le donne spariscono in silenzio (Edizioni Pendragon), di Matteo Marchesini, vincitore della sezione Narrazione. Dialogo dell’autore con lo scrittore Piergiorgio Paterlini, con interventi di Antonio Bagnoli, Franco Baldasso, Luigi Bernardi, Ermanno Cavazzoni, Stefano Semeraro e letture in collaborazione con la Scuola di Teatro di Bologna.


le donne spariscono in silenzio di MATTEO MARCHIESINI ed. PENDRAGONProtagoniste del lavoro del giovane autore sono donne spettrali e fragili, insondabili e minacciose, le protagoniste di questi quattro racconti appaiono esiliate dal mondo e dalla loro stessa vita emotiva, eppure capaci di rovesciare sugli altri il potere corrosivo dei loro silenzi, il ricatto di un’implorazione destinata a trasformarsi subito in un linguaggio terrorizzante o bestiale, in un segno di deformità. Gli occhi maschili inseguono i sintomi del morbo fisico o psichico che le corrode, e tentano invano di arrestarne il corso. Matteo Marchesini, attraverso una scrittura che avvolge e scolpisce, che spoglia e che descrive, racconta lucidamente un universo di rapporti amorosi e familiari sempre insidiati dall’estraneità e dal tarlo della malattia.

Matteo Marchesini (1979) vive in provincia di Bologna. Sue poesie sono stati pubblicate nell’antologia Dieci poeti italiani (Pendragon, 2002), curata da Maurizio Clementi. Nel gennaio 2004 è uscita su "Caffè Michelangelo" la serie di ritratti in versi dei poeti italiani Il critico inverso. Nel marzo 2004 ha pubblicato il suo primo libro di poesie, Asilo (Edizioni degli Amici, Arezzo) con la prefazione di Paolo Febbraro. Si sta laureando in filosofia all’Università di Bologna. Tiene corsi di aggiornamento per insegnanti e laboratori sulla poesia contemporanea nelle scuole medie superiori.


Ingresso gratuito a tutti gli eventi di Iceberg
Per informazioni: tel. 051 204638 – 4666

La stampa è pregata cortesemente di rivolgersi a:
Ufficio stampa Pepita Promoters s.n.c

tel. 051.2919805
cell. -347.2105801– 333.2366667
e.mail: info@pepitapromoters.com

 

^ inizio pagina | * stampa la pagina

Iceberg 2005 - Comune di Bologna - Cultura e rapporti con l'Università - Ufficio Giovani Artisti
In collaborazione con la Rete Civica Iperbole - Comune di Bologna Front Office Iperbole: iperbole@iperbole.bologna.it
Progetto grafico: Heric Longe Abramo Realizzazione sito internet: Nowhere S.r.l. WebMaster: m.lobietti@nowhere.it
Ultimo aggiornamento: 24.02.05