FESTIVAL ICEBERG - HOME
   
notizie
programma eventi
mostra
spettacolo e musica
narrazione
premio speciale hera
premio guercino
catalogo on line
press kit
notizie
comunicati stampa
area download
contatti e numeri utili
edizioni precedenti

< Archivio

Venerdì 18 marzo 2005
Dopo le selezioni dal vivo svolte nell’ambito del festival Iceberg, le giurie hanno proclamato i VINCITORI DELLE SEZIONI DI SPETTACOLO E MUSICA (MUSICHE CONTEMPORANEE E CANZONI).

SPETTACOLO
Per la sezione SPETTACOLO vince la compagnia Cosmesi, fondata da Eva Geatti e Nicola Toffolini con la collaborazione di Michele Bazzana e Lorenzo Commisso. La Compagnia ha partecipato ad Iceberg con lo spettacolo teatrale Avvisaglie di un cedimento strutturale. Cosmesi, secondo il giudizio della giuria, vince il festival: “Per la maturità della costruzione drammaturgica, che coniuga una forte componente visiva con una non comune ironia, presentando in un contesto di tecnologia domestica l’aspirazione al contatto con una natura negata.” Il lavoro di Cosmesi si svolge soprattutto attorno al concetto di spazio. Le azioni, infatti, sono tutte inserite all’interno di strutture architettoniche costruite in funzione dello spettacolo stesso. Tutti gli oggetti di scena si compongono in una drammaturgia propria del gesto e l’attore diventa quindi tramite tra spazio ed azione spettacolare.

Segnalazione per Francesca Proia, presente al festival con un assolo danzato dal titolo Buio luce buio, “per la precisione, l’essenzialità e l’intensità di un lavoro sul corpo che genera un linguaggio autocostrittivo, capace di trasformarsi in racconto”.

Inoltre, grazie alla nuova e importante collaborazione tra Iceberg-sezione Spettacolo e il festival Santarcangelo dei Teatri, sia il gruppo Cosmesi che la danzatrice Francesca Proia parteciperanno all’edizione 2005 del festival romagnolo (1-10 luglio) con gli spettacoli presentati ad Iceberg.

MUSICA (Musiche Contemporanee e Canzoni)
Per la sezione MUSICA, nella disciplina MUSICHE CONTEMPORANEE, la giuria aggiudica la vittoria al duo Fiori-Ferlaino. Il progetto di Fiori-Ferlaino risulta il più maturo “per la sicurezza esecutiva, la scelta delle sonorità a metà fra l’elettronica di avanguardia, l’improvvisazione radicale, e il fraseggio jazz. Un linguaggio libero, che riesce a trasfigurare i riferimenti linguistici di partenza sul piano dell’invenzione sonora.” I compositori Fiori-Ferlaino partono da uno studio sul jazz per tentare di condurre chi ascolta la loro musica oltre i limiti del jazz stesso, cercando, tramite l’improvvisazione e i legami che questa intrattiene con la composizione, di ottenere un gioco di spazi ed equilibri attraverso strumenti e suoni modificati elettronicamente.

La giuria segnala inoltre Andrea Agostini, il gruppo Comanda Barabba e Alessandro Ratoci per l’alta qualità artistica dimostrata.

Per CANZONI vince il gruppo Transgender “per le capacità tecniche strumentali rilevanti, messe al servizio di un progetto musicale ambizioso e innovativo. Una vera Band dove la ricerca di linguaggio (crossover e polistilismo, compresa l'invenzione di una propria lingua), sfocia in un art-rock compatto e straniante.” I Transgender nascono a Imola nel 1997. L’idea alla base è di esplorare e trovare un’interazione tra culture e generi musicali diversi, senza cadere nel cliché della world music. Dopo aver partecipato a numerosi progetti, festival e concorsi, nel 2003 incidono il cd “Sen Soj TrumàS”.

La commissione segnala anche gli altri gruppi in finale, gli Addamanera “per il buon livello dei testi e per una forma canzone non banale nella struttura e nelle linee melodiche”, e gli Uedras per “la loro notevole capacità di stare sul palco (nonostante la giovane età), mostrando di essere sulla buona strada per affrancarsi dai propri modelli musicali”.

La giuria inoltre evidenzia l’ottimo livello complessivo raggiunto dai partecipanti all’edizione 2005 di Iceberg.

Commissione Spettacolo
Preselezione

  • Andrea Nanni Critico. Vicedirettore del festival Santarcangelo dei Teatri
  • Franca Silvestri giornalista
  • Gianni Manzella Critico teatrale

Per la selezione finale dal vivo si sono aggiunti:

  • Gerardo Guccini Docente al DAMS di Bologna
  • Barbara Regondi Operatore ERT - Emilia Romagna Teatro

Commissione Musiche contemporanee

  • Mario Zanzani Direttore Festival Angelica, operatore musicale
  • Francesco La Licata Docente Conservatorio di Bologna
  • Giampiero Cane Docente universitario, giornalista.

Commissione Canzoni

  • Oderso Rubini Produttore musicale
  • Franco Fabbri Musicologo, musicista
  • Gianluca Grazioli "Pecos" Responsabile studio di registrazione dell'Associazione Culturale Sub Cave Scandellara

Ingresso gratuito a tutti gli eventi di Iceberg
Per informazioni: tel. 051 204638 – 4666

La stampa è pregata cortesemente di rivolgersi a:
Ufficio stampa Pepita Promoters s.n.c

tel. 051.2919805
cell. -347.2105801– 333.2366667
e.mail: info@pepitapromoters.com

 

^ inizio pagina | * stampa la pagina

Iceberg 2005 - Comune di Bologna - Cultura e rapporti con l'Università - Ufficio Giovani Artisti
In collaborazione con la Rete Civica Iperbole - Comune di Bologna Front Office Iperbole: iperbole@iperbole.bologna.it
Progetto grafico: Heric Longe Abramo Realizzazione sito internet: Nowhere S.r.l. WebMaster: m.lobietti@nowhere.it
Ultimo aggiornamento: 24.02.05