Matteo Guidi
BIOGRAFIA
Nasce in Romagna nel 1978.
Di formazione grafica, tipografica e segnica è portato a ricercare l'immediatezza dell'opera, attraverso un messaggio che possa essere comprensibile al maggior numero di persone rendendo la sua arte di pubblica utilità.
Rovista, mescola, assaggia e propone, senza limiti di tecnica, prevalentemente mediante l'uso di segni alfabetici, che sono elemento costante della nostra vita, poiché, come scrisse W.J. Ong in Oralità e Scrittura, "la scrittura ha trasformato la mente umana più di qualsiasi altra invenzione".
Pone alla base della sua creazione uno schema Aristotelico:
oggetto -> affezione dell’anima -> segno orale -> segno scritto.
La scrittura, se liberata dai dettami alfabetici della nostra formazione, può avere un effetto nuovo sull'affezione dell'anima dell'utente, innescando così un meccanismo di rappresentazione/diffusione. Le parole, i segni e quindi i caratteri tipografici, che continuamente occupano la nostra vita assumendo un indiscusso valore antropologico, diventano per lui un fondamentale mezzo espressivo.
Credits
2007
- Selezionato a IDENTITY: Best of the Best 2007, Mosca - sezione no profit.
- Selezionato da Arteteca e Galleria Civica di Modena per l'esposizione ProjectRoomXS.
- Esposto a New Italian Reanaissance, inaugurazione a Reggio Emilia. Successive esposizioni Bologna, Roma, Berlino, Verona, Seattle, Firenze, Istanbul, Francoforte, Birmingham.
2006
- 1° premio concorso identità visiva, Regione Autonoma Sardegna.
- 1° premio concorso identità visiva, Comune di Gualdo Tadino (PG).
2005
- Esposizione a United Designs Biennal, Hanyang University, Kyunggido, Sud Corea
2002
- 1° premio miglior campagna di sicurezza stradale (indetto da Pubblicità Progresso, Unicom, Aci, Ministero dell'Industria e dei Trasporti)
1998
- Diploma di maturità in grafica
OPERA
MATER