|
Home
> Pubblicazioni
> Ultime pubblicazioni
|
|
|
Ultime pubblicazioni
Luciano Bergonzini , a cura di Werter Romani
VENTI RACCONTI PARTIGIANI
<<Prendi la valigetta>>, sono le ultime cose che Luciano mi ha detto. Nella valigetta, di plastica bianca col manico rosso, c'erano questi venti racconti ai quali lavorava da un paio d'anni. Era arrivato ormai alla rilettura e alle tante piccole, minute, leggere rifiniture. Sono venti pezzi di un unico racconto fatto da storie di persone e di vite diverse, di "quelli che non si arresero". In questi racconti le categorie di "resistenti" diventano persone che, con le loro storie, disegnano le infinite ragioni, idealità, ispirazioni che erano al fondo dell'adesione alla lotta partigiana. (dal Saluto di Mauria Bergonzini) (Approfondisci)
Giancarlo Dalle Donne, Vincenzo Sardone
LA DEMOCRAZIA RICOSTRUITA
Crespellano dalle giunte socialiste al primo decennio repubblicano (1914-1956)
A partire dalle prime giunte socialiste e dall'esperienza della Grande guerra, attraversando il fascismo, il secondo conflitto mondiale e la lotta di liberazione, un'intera comunità ricostruisce se stessa riconoscendosi nei valori fondanti della democrazia ed eleggendo (grazie anche al debuttante elettorato femminile) un ceto di nuovi amministratori locali a capo delle prime due "giunte rosse" del dopoguerra.
Quarant'anni cruciali della storia di Crespellano nel Novecento, inquadrati nelle più ampie vicende provinciali e nazionali, vengono ripercorsi dagli autori attraverso l'utilizzo di fonti archivistiche, bibliografiche e orali, permettendo da un lato la conservazione di una memoria localmente largamente condivisa e, dall'altro, fornendo una chiave interpretativa degli sviluppi storico-politici successivi.
(Approfondisci)
Rossella Ropa
PRIGIONIERI DEL TERZO REICH
Storia e memoria dei militari bolognesi internati nella Germania nazista
Dopo l’8 settembre 1943 oltre 650.000 italiani, soldati e ufficiali quasi tutti tra i 20 e i 35 anni, furono catturati dai tedeschi e deportati nei Lager nazisti. Poca o nessuna particolare attenzione è stata loro prestata dalle autorità statali, dalla società civile, molto tardi anche dalla storiografia che solo di recente ha affrontato questo tema nella sua pregnante specificità. Questo volume contribuisce a ricostruire la storia di una parte di loro, degli oltre 9.000 militari bolognesi che furono “prigionieri del Terzo Reich”. Basandosi sui dati ricavati dalla consultazione degli incartamenti – rinvenuti presso l’archivio del Distretto militare di Bologna – della cosiddetta “Commissione interrogatrice” che vagliò la loro posizione di ex internati, integrati con la memorialistica da loro prodotta nel corso degli anni, è stato possibile non solo individuarne i nomi, ma anche ricomporre ed analizzare le vicende da loro vissute. Vengono qui ricostruiti i drammatici momenti della cattura; i tentativi, vani nella maggioranza dei casi, di resistenza armata; il rifiuto o l’accettazione ad aderire alla neo costituita Rsi; le condizioni materiali di vita e di lavoro che ne segnarono la drammatica esperienza nei Lager fino al rientro in Italia.
(Approfondisci)
Mauro Maggiorani, Paola Zagatti
LA MONTAGNA DOPO LA GUERRA
continuità e rotture nell'appennino bolognese tra Idice e Setta-Reno: 1945-2000
La <<grande trasformazione>> che nel secondo dopguerra ha investito il territorio montano bolognese è l'oggetto dei saggi raccolti nel presente volume, organizzato in sei sezioni tematiche: la ricostruzione materiale; la nuova classe dirigente; l'economia montana; il territorio e le comunità; luoghi, memorie e suggestioni; la rappresentazione del territorio. Prosegue in tal modo la ricostruzione storica di una porzione importante del territorio provinciale avviata nel 1999 con la pubblicazione del volume La montagna e la guerra. L'Appennino bolognese fra Savena e Reno: 1940-1945 (a cura di B. Dalla Casa e A. Preti).
cm. 21, pp. 700, Ed Aspasia 2009.
(Approfondisci)
Paola Zappaterra
LORO VENIVANO ARMATI MA NOI NON STAVAMO ZITTE
Mondine a Bentivoglio nelle lotte del dopoguerra
Attraverso una ricerca che incrocia documenti d'archivio e fonti orali, il libro ricostruisce alcuni aspetti di un territorio, e di un paesaggio agrario come quello della risaia della pianura bentivogliese, negli anni cruciali che vanno dalla fine della seconda guerra mondiale ai prodromi della grande trasformazione, del boom economico e della industrializzazione dell'agricoltura. Protagoniste della ricerca sono le voci delle risaiole di Bentivoglio, la loro esperienza di vita e di lavoro nelle aspre lotte bracciantili degli anni Cinquanta.
cm. 21, pp. 77, Ed Aspasia 2008.
Euro 15,00
(Approfondisci)
Alessandro Borri
4 LUGLIO 1944
La strage di Biagioni tra storia e memoria
Il 4 luglio 1944 Biagioni, un piccolo paese dell'Appennino tosco-emiliano, è circondato da reparti di SS tedesche ed italiane. La caccia a due renitenti si trasforma in una tragedia per la popolazione: dopo una mattinata di violenza e terrore nove uomini vengono uccisi.
L'Isrebo ripubblica la ricerca di Alessandro Borri che sulla base di nuove fonti e testimonianze integra e arricchisce le conoscenze acquisite su questo momento drammatico della storia dell'Appennino.
cm. 21, pp. 97, Ed Aspasia 2007.
Euro 15,00
(Approfondisci)
Matteo Mezzadri, Vincenzo Sardone
SOGNO DI LIBERTA', RISVEGLIO DI DEMOCRAZIA
Monteveglio dal fascismo alla ricostruzione
Le euforiche esperienze delle prime Amministrazioni socialiste di inizio Novecento, l’avvento del fascismo e la catastrofe della guerra, la riconquista della libertà e la faticosa ricostruzione, fanno da sfondo alla vicenda umana e politica di Monteveglio, ricostruita attraverso un uso rigoroso delle fonti archivistiche integrate da una ricca e preziosa raccolta di testimonianze orali. La “grande storia” rivive nello spaccato vivido e materico di una piccola comunità in cinquant’anni cruciali per la storia del Novecento, nel tentativo, ambizioso e difficile, di restiruire al “locale” il ruolo storico che merita salvando, al contempo, la memoria e l’identità di un luogo.
cm. 21, pp. 230, Ed Aspasia 2007.
Euro 13,00
(Approfondisci)
Giuliana Bertagnoni, Emanuele Guaraldi
DALLA GUERRA AL <<BOOM>> (V Volume) APPENDICE STATISTICA E FOTOGRAFICA
L'Appendice raccoglie, in due sezioni distinte, materiale statistico e fotografico inerente i comuni della pianura orientale bolognese oggetto della ricerca. Nella prima parte sono ripubblicati i molti materiali statistici elaborati nei quattro volumi della ricerca Dalla Guerra al <<boom>>, riorganizzati per comune. Attraverso numerosi indici economici, sociali e politici si giunge alla definizione di un quadro di sintesi delle singole comunità locali. Nella seconda parte è presentato il catalogo della mostra documentaria Il ritorno alla <<normalità>> dopo il 25 aprile 1945, promossa dall'Assessorato alla cultura della Provincia di Bologna e dai comuni afferenti alla Zona bibliotecaria e archivistica <<Valle dell'Idice>> e realizzata in stretto collegamento con autori della ricerca dell'Isrebo,
cm. 21, pp. 208, Ed Aspasia 2007.
Euro 13,00
(Approfondisci)
Giuliana Bertagnoni, Emanuele Guaraldi
DALLA GUERRA AL <<BOOM>> (IV Volume) Democrazia e Amministrazione
Uomini e Istituzioni
La politica è la protagonista di questo quarto volume della ricerca sui comuni della pianura orientale bolognese. Nel primo saggio abbiamo modo di conoscere da vicino - dagli studi, alla professione, alle vicessitudini subite durante il fascismo sino agli anni Sessanta - gli uomini che gestirono la politica locale negli anni della ricostruzione. Nel secondo contributo sono messi in luce, oltre alle figure tecniche, i meccanismi amministrativi che supportarono, o talvolta ostacolarono, i cambiamenti che avvennero in quelle terre nei due decenni che seguirono il secondo conflitto mondiale
cm. 21, pp. 428, Ed Aspasia 2007.
Euro 16,00
(Approfondisci)
Roberto Ferretti, Cinzia Venturoli, Paola Zappaterra
DALLA GUERRA AL <<BOOM>> (III Volume)Industrializzazione e società
Economia, demografia e stili di vita
Un processo di industrializzazione prima lento e ineguale, poi travolgente, accompagnato da mutazioni negli stili di vita che portano le popolazioni della pianura orientale bolognese, nel giro di pochi decenni, dentro la modernità: questo l'argomento dei due saggi che compongono il volume.
cm. 21, pp. 301, Ed Aspasia 2006.
Euro 16,00
(Approfondisci)
Mirco
Dondi, Tito Menzani
DALLA GUERRA AL <<BOOM>>
(II Volume)
Territorio, economia, società e politica
nei comuni della pianura orientale bolognese
LE CAMPAGNE
Conflitti, strutture agrarie, associazioni
Con questa indagine relativa alle lotte e alle trasformazioni
nelle campagne continua lo studio delle mutazioni sociali e
strutturali intervenute nel secondo dopoguerra nei comuni dell’area
orientale della provincia di Bologna. Riprendendo l’approccio
di lungo periodo già utilizzato nel volume dedicato al
territorio, il primo dei due saggi qui contenuti ripercorre,
a partire dalla fine dell’Ottocento, la storia delle condizioni
di vita e di lavoro dei contadini, ne ricostruisce le prime
forme di aggregazione, le oggi dimenticate divisioni interne
e gli scontri che sostennero con il padronato prima e dopo il
fascismo. Il secondo saggio, oltre a documentare uno degli esiti
più importanti di quel processo di emancipazione, cioè
lo sviluppo del movimento cooperativo, descrive le trasformazioni
che i cambiamenti nei rapporti di proprietà, la meccanizzazione
dell’agricoltura e l’incipiente industrializzazione
del Paese hanno comportato nella società contadina della
pianura bolognese orientale. Un ulteriore contributo alla comprensione
della situazione attuale attraverso la conoscenza dei fenomeni
storici che ne costituiscono l’origine.
cm. 21, pp. 311, Ed Aspasia 2004.
Euro 16,00
(Approfondisci)
Nazario Sauro Onofri,
Gli antifascisti, i partigiani e le vittime
del fascismo nel bolognese (1919-1945),
volume I, Bologna dall’antifascismo
alla Resistenza
Istituto per la storia della Resistenza e della società
contemporanea nella provincia di Bologna “Luciano Bergonzini”
(ISREBO) - Comune di Bologna, 2005.
In allegato il CD con i sei volumi dell’opera
completa
(Approfondisci)
Bologna 1938-1945
Guida ai luoghi della guerra e della Resistenza
E' vero che, come è stato scritto, il volto di una città
cambia più in fretta del cuore di un mortale. Sono passati
solo pochi decenni e le ferite profonde che la guerra ha inciso
sulla città di Bologna sono in larga parte rimarginate
e inavvertite ai più. La vita ha ripreso i suoi diritti,
ed è giusto così; si fa fatica a pensare collocate
in queste strade, fra queste case, vicende che ormai apprendiamo
dai libri. Ma se interrogati, tanti luoghi di Bologna sanno
ancora parlare di quegli anni terribili: della persecuzione
contro gli ebrei e del loro tragico destino; di come la vita
quotidiana dei cittadini fu riorganizzata dallo sforzo bellico
e dall'incombere dei bombardamenti; dell'occupazione nazista
e repubblichina; di come la Rsistenza prese forza e combatté
preparando la Liberazione. Con una serie di percorsi tematici
sui passi della storia, questa guida invita allora a riscoprire,
riconoscere e tener cara una memoria che resiste: scritta letteralmente
nel tessuto della città.
Euro 12,00.
cm. 21, pp. 165, Ed Aspasia 2004.
(Approfondisci)
Mauro Maggiorani,
Marzia Marchi
DALLA GUERRA AL <<BOOM>>
(I Volume)
Territorio, economia, società e politica
nei comuni della pianura orientale bolognese
Il territorio e la pianificazione
Continuità e mutamenti
La <<grande trasformazione>>che, nel secondo dopoguerra,
ha interessato l'intera società italiana viene qui osservata
e analizzata all'interno di un'area delimitata della provincia
di Bologna, immediatamente a ridosso del capoluogo, che si estende
nella pianura orientale fino ai confini con Imola e con le province
di Ravenna e Ferrara. I processi di rinnovamento sociale e culturale,
gli aspetti di trasformazione economica, lo sviluppo urbano
e le scelte di pianificazione territoriale, che hanno avuto
luogo fra l'immediato dopoguerra e gli anni '60, vengono qui
analizzati in relazione alle strutture sociali e territoriali
ereditate dal passato. Se la prospettiva prescelta è
di "lunga durata" (indispensabile per cogliere appieno
gli elementi di continuità e di rottura prodotti nel
periodo delle massime trasformazioni), gli approfondimenti sono
tutti orientali agli esperimenti politico-culturali e alle scelte
tecniche che caratterizzarono la ricostruzione e costituirono
il primo tassello del nascente "modello emiliano".
Un libro che fornisce la decumentazione dei processi legati
alla ricostruzione e allo sviluppo e che propone delle griglie
di lettura per meglio comprendere le politiche di pianificazione
urbana e di governo del territorio affermatesi negli ultimi
decenni.
cm. 21, pp. 267, Ed Aspasia 2004.
Euro 15,00
(Approfondisci)
|
|
|