TITOLO
I - DENOMINAZIONE, SEDE, SCOPI
Art. 1
-
E’ costituita un’Associazione a norma dell’art. 36 c.c. denominata “Klären
Associazione Culturale e Filantropica”, con Codice Fiscale numero
91189760373.
Art. 2
- L’Associazione ha sede Legale in Bologna.
Art. 3
- L’Associazione è apartitica e svolge la sua azione al di fuori di
qualsiasi movimento politico o religioso.
a.
L’Associazione non ha scopo di lucro e non ha per oggetto esclusivo o
principale l’esercizio di attività commerciali,
infatti, non vi sono quote associative, le attività, i corsi a
pagamento e la vendita del materiale editoriale, sono finalizzati unicamente
all'autofinanziamento delle iniziative e alla copertura delle spese
sostenute dall'Associazione nel raggiungimento degli obiettivi statutari e,
comunque, non rappresentano per l'Associazione una fonte di lucro. Nel
rispetto di questo principio, Klären non ha e non intende
possedere una sede fisica di sua proprietà nella quale organizzare le
proprie iniziative, lo spazio virtuale (in Internet) è quello che la
rende principalmente nota al grande pubblico nazionale, le sue iniziative
vengono sempre proposte in luoghi privati o di proprietà delle Istituzioni.
Oggetto principale è quello di realizzare i seguenti fini: Offrire ai
propri simili la conoscenza Filosofica, Scientifica,
Psicologica, Parapsicologica, Artistica, Esoterica
e New Age. In riferimento alle discipline esoteriche e New Age,
Klären in particolare si curerà dello studio delle seguenti discipline:
Numerologia, Astrologia, Chiromanzia, Cartomanzia. Si occuperà anche dello
studio di tutte quelle discipline definite salutistiche alternative,
come: Terapie Naturali in generale, Pranoterapia, Healing, Biopsicosintesi,
Psicosintesi, e altre. L’associazione si interessa di tutte le scienze
che necessitano di un approccio olistico e di molti altri campi del
sapere concernenti la cultura Occidentale e quella Orientale.
L’associazione indaga e informa su tutte le discipline più sopra
elencate, con lo scopo di tutelare il prossimo da coloro che,
impropriamente, utilizzano la Conoscenza (teorica e pratica) e/o che
attraverso essa esercitano forme di potere psicologico, fisico ed economico
nei confronti del prossimo.
b.
si occupa
della formazione, preparazione e addestramento di operatori culturali,
specializzati nelle varie discipline elencate al punto a).
c.
promuove
interessi culturali, ricreativi, sportivi, turistici degli associati,
favorendo la loro diretta partecipazione alla gestione di attività nel tempo
libero.
d.
ogni altra
iniziativa ritenuta dal Consiglio Direttivo valida ed idonea a favorire la
pratica e la diffusione corretta di tutte le discipline umanistiche,
comprese quelle salutistiche naturali e non, tra coloro che non le svolgono
professionalmente, tra i giovani, gli anziani e tutti coloro che vogliono
essere correttamente informati o intraprendere tali conoscenze ai fini di
una futura professione.
e.
non intende adottare né promuovere (per sé o per conto di altri)
nessuna forma di proselitismo.
A titolo
esemplificativo e non tassativo, l’Associazione svolgerà le seguenti
attività:
·
attività
culturali,
convegni, conferenze, congressi, concorsi, dibattiti, seminari, incontri,
mostre d’arte e non, concerti, spettacoli e rappresentazioni teatrali e
audiovisive, proiezione di film e documentari culturali o di comune
interesse per gli associati.
·
attività
associative,
incontri, manifestazioni tra associati, in occasione di festività,
ricorrenze o altro, gite e soggiorni, gare e giochi leciti.
·
attività di
formazione,
corsi e seminari di preparazione e di perfezionamento in particolare nelle
discipline indicate al punto a); costituzione di comitati o gruppi di
studio e ricerca.
·
attività
editoriali,
pubblicazioni di libri, di atti di convegni e seminari, di studi e ricerche,
di una rivista, biblioteca, videoteca. Chiunque può inviare proprie opere
prestampate (l’associazione, in particolare, prenderà in visione, scritti di
autori che sentono la necessità di entrare in un rapporto di reale empatia
con i propri simili), e Klären potrà decidere se offrirle in visione al
pubblico, nel corso di eventi culturali tramite i quali potrebbe anche
raccogliere fondi per essere devoluti a soggetti bisognosi.
· ogni altra
iniziativa ritenuta idonea per il raggiungimento delle finalità statutarie.
E’ escluso ogni tipo di lucro e l’associazione è apolitica.
Art. 4
- L’Associazione potrà avvalersi di un proprio organo di stampa.
Art. 5
- L’Associazione può svolgere anche altre attività diverse da quelle sopra
indicate, anche se di natura commerciale, pur sempre nel rispetto dei limiti
di cui all’art. 6 del D. Lgs. N. 460/1997 ai fini della perdita di
qualifica.
TITOLO II –
ASSOCIATI
Art. 6
- L’Associazione è composta dai tre soci fondatori e da un massimo
di altri cinque associati.
L’adesione
all’Associazione è a tempo indeterminato, salvo le ipotesi di esclusione e
recesso, espressamente indicate dal presente statuto, e non possono essere
previsti associati temporanei per la partecipazione alla vita associativa.
Coloro che
condividono gli scopi e le finalità dell’Associazione e intendono
parteciparvi in qualità di associati, debbono presentare domanda di
ammissione al Consiglio Direttivo approvando espressamente lo statuto.
Trascorsi
cinque giorni dalla predetta domanda, la stessa si intende accolta a tutti
gli effetti.
Sarà in ogni
caso compito del Consiglio Direttivo comunicare l’avvenuta adesione
trasmettendo all’interessato tutta la documentazione associativa.
Art. 7
- Gli associati non versano all’Associazione, dal momento in cui
entrano a farne parte, alcun contributo annuo o mensile. Per gli
associati maggiori di età è previsto il diritto di voto per l’approvazione e
le modificazioni dello statuto e dei regolamenti e della nomina dei
componenti il Consiglio Direttivo Dell’Associazione.
TITOLO III -
ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE
Art. 8
- Sono organi dell’Associazione:
a.
l’Assemblea
b.
il Consiglio
Direttivo
TITOLO IV –
ASSEMBLEA
Art. 9
- L’Assemblea è composta da tutti i soci fondatori dell’Associazione e dagli
associati ed è l’organo sovrano dell’Associazione stessa.
L’Assemblea
regolarmente costituita rappresenta tutti gli associati e le deliberazioni
da essa adottate in conformità allo Statuto, vincolano gli associati assenti
o dissenzienti.
Hanno
diritto di intervenire all’Assemblea i tre soci fondatori e gli associati.
L’Assemblea si riunisce almeno due volte l’anno per approvare i seguenti
documenti:
·
entro il 30
aprile di ogni anno il bilancio consuntivo
·
entro il 30
novembre di ogni anno il bilancio preventivo
L’Assemblea
si riunisce a seguito di convocazione deliberata dal Consiglio Direttivo,
ogni volta che lo ritenga opportuno e comunque in presenza della richiesta
da parte di almeno 1/5 degli associati. L’avviso di convocazione, contenente
l’ordine del giorno, dovrà essere inviato ai soci, almeno quindici giorni
prima di quello fissato per l’adunanza.
L’Assemblea
è presieduta dal Presidente del Consiglio Direttivo o, in caso di sua
assenza o impedimento, da uno o entrambi i Vicepresidente o, in mancanza di
essi (Presidente e Vicepresidenti), da chi viene nominato dall’Assemblea.
Art. 10
- E’ compito dell’assemblea:
a.
approvare e
modificare lo Statuto;
b.
delineare
gli indirizzi generali dell’attività dell’Associazione;
c. approvare
i conti annuali preventivi e consuntivi;
d.
nominare i
membri del Consiglio direttivo.
Art. 11
- L’Assemblea è valida in prima convocazione, con la partecipazione di tanti
associati che rappresentino la maggioranza degli stessi e in seconda
convocazione, qualunque sia il numero degli associati presenti o
rappresentati. L’Assemblea ordinaria e straordinaria, sia in prima che in
seconda convocazione, delibera a maggioranza dei presenti.
TITOLO V -
IL CONSIGLIO DIRETTIVO
Art. 12
- Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di due ad un massimo di
otto membri eletti dall’Assemblea degli associati fino a revoca.
In caso di
decesso o dimissioni di un Consigliere, il Consiglio provvede, alla prima
riunione, alla sua sostituzione, chiedendo la ratifica della nomina alla
prima Assemblea indetta.
Art. 13
- Il Consiglio Direttivo nomina al proprio interno un Presidente e due
Vicepresidente. Nessun compenso è dovuto ai membri del Consiglio.
Art. 14
- Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il Presidente lo ritiene
opportuno e comunque almeno una volta all’anno, per deliberare in ordine al
consuntivo ed al preventivo di bilancio ed alle differenti iniziative.
La
convocazione è fatta dal Presidente con invito scritto, inviato almeno otto
giorni prima dell’adunanza, con l’indicazione dell’ordine del giorno da
trattare.
Per la
validità delle deliberazioni occorre la presenza effettiva della maggioranza
dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei
presenti: in caso di parità prevale il voto di chi presiede.
Art. 15
- Il Consiglio è investito dei più ampi poteri di ordinaria e di
straordinaria amministrazione, senza limitazione alcuna, salvo quanto per
Statuto è riservato all’Assemblea.
Art. 16
- Il Presidente del Consiglio Direttivo è di diritto il Presidente
dell’Associazione e ne ha la rappresentanza di fronte ai terzi ed in
giudizio; cura l’esecuzione delle delibere dell’Assemblea e del Consiglio;
nei casi di urgenza può esercitare i poteri del Consiglio, salvo ratifica da
parte di questo alla prima riunione. Egli è inoltre responsabile
dell’organizzazione pratica dell’Associazione; propone il programma per lo
sviluppo, individuandone le vie di realizzazione ed il preventivo di spesa.
Art. 17
- Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di assenza o di
impedimento con i medesimi poteri. Non percepisce alcun compenso.
TITOLO VI –
BILANCIO
Art. 18
- Il bilancio dell’associazione è annuale e si chiude il 31 dicembre di ogni
anno.
Il Consiglio
Direttivo predispone un bilancio consuntivo entro il 31 marzo di ogni anno
ed un bilancio preventivo entro il 31 ottobre di ogni anno. Ciascun
documento così redatto deve essere successivamente approvato dall’Assemblea
degli associati. Al fine di fornire idonea pubblicità al bilancio, lo stesso
dovrà rimanere depositato presso la sede dell’Associazione nei 15 giorni che
precedono l’Assemblea.
TITOLO VII -
QUOTE CONTRIBUTIVE E PATRIMONIO
Art. 19
- Il patrimonio dell’Associazione è costituito da:
a. l'associazione
non possiede nulla, non ha una sede fisica ed utilizza spazi di proprietà
di privati o delle istituzioni
b. eventuali
contributi di soci fondatori e di terzi
c. da
tutte le altre entrate che possono provenire all’Associazione nello
svolgimento delle sue attività.
L’Associazione può conseguire utili e/o avanzi di gestione ma non può in
nessun caso procedere alla distribuzione, anche in modo indiretto, degli
stessi nonché di fondi, riserve o capitale durante la vita dell’Associazione
medesima, a meno che la destinazione o distribuzione non siano imposte dalla
legge.
Per esempio,
se vengono pubblicati libri, all’autore può essere riconosciuto un eventuale
compenso economico, dopo che saranno detratte le spese editoriali e di
promozione.
Se si
organizzano mostre, l’artista può vendere le proprie opere e lasciare una
parte del suo eventuale guadagno all’Associazione.
Ciò vale
anche per i corsi e seminari formativi, per i convegni e conferenze e così
per gli spettacoli, poiché l’associazione Klären
promuove il lavoro degli specialisti e riconosce la loro professionalità
anche tramite l’adeguato compenso economico.
Gli
eventuali avanzi annuali di gestione verranno in parte reimpiegati in
attività istituzionali o ad esse connesse, oppure al ripianamento di
eventuali disavanzi pregressi.
Art. 20
- Coloro che sono ammessi a far parte dell’Associazione, all’atto
dell'ammissione non devono pagare la quota di iscrizione. Devono
unicamente spontaneamente prodigarsi, secondo le proprie possibilità,
nel dare adeguata risonanza agli eventi culturali (seminari,
conferenze, tavole rotonde, convegni, mostre, concerti, ecc.) promossi
dall'Associazione .
TITOLO
VIII - SCIOGLIMENTO, DISPOSIZIONI GENERALI E FINALI
Art. 21
- Lo scioglimento dell’Associazione è deliberato dall’assemblea, la quale
provvederà alla nomina di uno o più liquidatori e delibererà in ordine alla
liquidazione del patrimonio (locandine, libri, e simili). In caso di
scioglimento dell’associazione o comunque di sua cessazione per qualsiasi
causa, il patrimonio residuo, dopo soddisfatte le eventuali passività, sarà
devoluto ad altra associazione con analoga finalità (che promuove e sostiene
scrittori, artisti, studiosi delle varie discipline umanistiche,
salutistiche e di tutte quelle citate al punto a), dell’art.
3 del presente statuto) ovvero ai fini di pubblica utilità, sentito
l’organismo di controllo di cui all’art. 3, comma 190, della L. 662/1996. E’
fatta salva qualsiasi altra destinazione imposta dalla legge.
Art. 22
- Per tutto quanto non previsto dal presente Statuto si fa riferimento alle
norme di legge ed ai principi generali dell’ordinamento giuridico italiano.
Art. 23
- Un esemplare di questo Statuto e di tutte le successive modifiche, firmato
dal Presidente, sarà depositato nell’archivio dell’Associazione.
Letto,
approvato e sottoscritto:
·
Adriana Velardi - Presidente – Socio Fondatore
·
Nadia Velardi
- Vicepresidente – Socio Fondatore
·
Teresa Velardi
- Vicepresidente – Socio Fondatore